X Factor, debutto record: 1.3 milioni di spettatori

Il talent seguito da 1.3 milioni di spettatori medi. Le frasi di Agnelli sono già cult. Successo anche sui social

ROMA – Debutto da record per la prima puntata di X Factor 2016. Il talent musicale è riuscito a superare anche i numeri dello scorso anno con 1 milione e 290mila spettatori medi. Il risultato è particolarmente significativo vista la presenza nel palinsesto serale della tv satellitare dei match di Europa League che vedevano impegnate l’Inter e la Fiorentina (rispettivamente impegnate contro Hapoel Beer-Sheva e Paok Salonicco).

Lo share su Sky Uno è stato del 4,27%, con 1.828.090 spettatori unici e una permanenza del 71%. Il picco di share è stato del 5% alle 23.06. Durante la messa in onda di X Factor, Sky Uno è stato il canale più visto della piattaforma e il settimo canale più visto in Italia sul totale individui e il quarto canale tra il pubblico 15-54 anni con il 6,28% di share.

Il successo della serata è stato sancito anche dall’ottima accoglienza riservata dal pubblico televisivo alla nuova giuria: accanto a Fedez, unico superstite della scorsa edizione, ci sono quest’anno Arisa, Manuel Agnelli e Alvaro Soler. I loro giudizi, le battute, gli scherzi e l’intesa manifestata durante le perforfance dei concorrenti hanno convinto la gente a casa, come testimoniano i moltissimi commenti postati sui social. Il vero protagonista della serata è stato Manuel Agnelli: le sue frasi taglienti sono già cult.

Il pubblico delle audizioni ha più volte inneggiato ad Alvaro Soler, intonando i suoi successi musicali. Grande accoglienza anche per Arisa, Fedez e per Alessandro Cattelan – che aveva aperto la puntata spingendo sull’autoironia prendendo in giro i ‘riti’ di X Factor – e che ha introdotto sul palco l’ospite a sorpresa della prima puntata, Gianni Morandi.

Sui social network X Factor è stato il programma televisivo più discusso di tutta la giornata di ieri. Nell’intera giornata la conversazione sul talent show ha coinvolto 80.400 utenti italiani di Facebook e Twitter che hanno generato complessivamente oltre 170mila interazioni (Fonte Nielsen Social). Su Twitter l’hashtag #XF10 ha raggiunto la prima posizione dei trending topic italiani e ha scalato la classifica dei Trending Topic mondiali, raggiungendo la terza posizione. Nel corso della serata e della notte  in classifica sono entrati anche  i

nuovi giudici Alvaro Soler e Manuel Agnelli, Mara Dixit, X Factor (in trending topic anche questa mattina) e Alessandro Cattelan. A partire dalla conferenza stampa di presentazione della nuova edizione, le interazioni sui contenuti relativi ad X Factor sono più di 200mila.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *